Torino Ribelle – che cos’è?

L’unico Festival di cinema indipendente e autoprodotto proiettato sui muri della tua città!

Torino Ribelle è un concorso internazionale di arti visive sul tema della Ribellione. Il concorso è aperto a tuttə e si svolge con una inedita combinazione di varie forme di espressione: video, spettacolo, occupazione.

La proiezione dei video partecipanti avverrà in luoghi non convenzionalmente riservati al cinema, nel tentativo di ri-appropriarsi degli spazi metropolitani e dei luoghi che hanno fatto la storia dei movimenti di lotta torinesi.

Torino Ribelle nasce e continua a vivere grazie a un gruppo vario ed eterogeneo di persone che condividono prima della passione per il Cinema quella per la libertà: contro il fascismo, il sessismo ed ogni autorità.

Il Festival ha come base il Mezcal occupato: da sempre motore e promotore dell’evento, nonchè sede del Set autogestito di Torino Ribelle.

Non si tratta semplicemente di organizzare insieme un “festival indipendente” ma di cimentarsi in un momento di azione diretta.
La riappropriazione fisica e simbolica di strade e piazze della città costituisce la vera ragione di fondo della rassegna insieme al tentativo di dare spazio a voci critiche e creatività che non hanno una possibilità nei percorsi istituzionali o che rifiutano tali percorsi.

Puoi trovare tutti i volantini, i promo e il Bando di concorso alla pagina Scarica & Diffondi, mentre nella sezione Edizioni precedenti sono riassunte le mirabolanti gesta degli anni passati. Vuoi essere dei nostri? Visita la pagina Partecipa e leggi il Bando di concorso, se hai altri dubbi contattaci!